#HotelSostenibile: il cambiamento parte dal management

Screen Shot 2015-04-17 at 11.43.10Si tratti di un piccolo bed&breakfast o di una grande catena alberghiera, per avviarsi verso la sostenibilità è necessario l’impegno di tutto lo staff, in particolare però delle persone al capo dell’organizzazione: la scelta di intraprendere un percorso “green” deve arrivare dalla direzione.

Gestire un hotel in maniera sostenibile non vuol dire solamente intraprendere azioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività: deve segnare invece una svolta nella gestione di tutti i processi, in un’ottica che veda sempre al centro la valutazione economica, ambientale e sociale di ogni possibile scenario.

Essere sostenibili può facilmente portare ad un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti, ma è importante ricordare che alla base della sostenibilità vi sono i principi di collaborazione, condivisione e comunicazione. Si parla quindi di una gestione che coinvolga i vari “stakeholders” (in italiano “portatori di interessi”), che, come in ogni azienda, vanno ascoltati (clienti, dipendenti, tour operator etc.) e se possibile inclusi nei processi decisionali dell’azienda. Ma si intende anche un’approccio collaborativo con le strutture del territorio al fine di far fronte comune in tutte le scelte che possono portare ad una maggiore accessibilità ed attrattività della località. Comunicazione infine intesa come impegno a non promettere ai clienti più di quanto si possa offrire e come trasparenza rispetto alle politiche sostenibili adottate dell’azienda.

5 tips per il management di un albergo “green”:

  1. Definisci una policy
  2. Definisci dei target annuali di sostenibilità
  3. Coinvolgi i dipendenti nella ricerca di soluzioni innovative
  4. Coinvolgi i clienti e raccogline i feedback
  5. Pianifica una certificazione

 

logo_greenyourhotelQuesto articolo fa parte di una serie di consigli su come orientare la propria struttura ricettiva verso una gestione sostenibile.

Potete Richiedere l’E-book Green your Hotel qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...