Il WWF da parte del turismo responsabile

lake-77672_640Il turismo è la più grande industria globale e in Italia, come nel resto del mondo, è portatore di ricchezza. Questo avviene però a un costo, il consumo delle risorse naturali.

Il WWF, da sempre attore principale nella conservazione degli ecosistemi più a rischio, ha prodotto nel 2002 la Carta del Turismo responsabile, con lo scopo di individuare e monitorare gli elementi che rendano una proposta turistica sostenibile.

Secondo il sito del WWF, per turismo responsabile si intende quel turismo le cui attività  “permettano di acquisire la consapevolezza che è necessario tutelare l’ambiente naturale e le culture locali; quelle che permettono di mutare a tal fine i propri stili di vita e, nel contempo, di raggiungere il proprio benessere psicofisico tramite l’esplorazione e la scoperta diretta della natura”.

Per questo l’organizzazione per la difesa e la conservazione dell’ambiente ha da sempre promosso la gestione delle attività turistiche da parte delle comunità locali, solitamente più sensibili alla cura del territorio e per questo paladine della biodiversità.

Per gli amanti della natura, dell’esperienza responsabile, unica e lontana dal turismo di massa, il portale WWF NaTuRe offre un programma di vacanze che abbiamo come meta località e strutture che aderiscono alla Carta di Qualità.

Dallo snorkeling a Portofino e nelle Filippine, al trekking con asini; dai viaggi in barca a vela nel Parco nazionale dell’Arcipelago toscano ai laboratori di cinema; il catalogo WWF NaTuRe 2016 offre vacanze per bambini, adolescenti, famiglie ed adulti in Italia e nel Mondo.
Il valore di una vacanza sostenibile non si limita al divertimento, un viaggio organizzato responsabilmente è infatti anche un occasione di accrescimento personale e di sensibilizzazione nei confronti della natura, tanto per i bambini quanto per gli adulti. Un’occasione per rivalutare i nostri comportamenti quotidiani, per ripensare ad ogni nostro gesto, al lavoro e a casa, in un ottica di avvicinamento alla natura.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...