L’ecologia delle organizzazioni (A. Santopietro)

greenaismCrisi, recessione, perdita di valori, distruzione ambientale obbligano l’intero sistema economico-produttivo ad un processo di ripensamento. Siamo di certo più abituati a tradurre questo processo con il termine innovazione che ci rimanda ad un’idea di cambiamento legata a qualche forma di progresso in particolare tecnologico rispetto a quanto si è fatto fino ad allora. Il termine ripensamento ci porta invece a mettere in discussione i riferimenti valoriali del fare impresa, rappresenta l’orientamento a sperimentare nuovi modelli economici ispirati da valori di tipo ecologico. La prospettiva ecologica dell’economia non è di recente creazione ma la necessità di trovare un’integrazione di visioni, comportamenti e azioni responsabili alla managerialità sostenibile è trasversale a qualsiasi settore e quanto mai attuale.
Ma quali sono i cardini di un’organizzazione ‘ecologica’? In quest’ordine di importanza: il Pianeta, le Persone, il Territorio e il Profitto…..prosegui la lettura

fonte: MyMarketing.Net

 

Autore: Antonia Santopietro
Coordinatrice Dipartimento di Green Marketing di AISM

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...